mercoledì 20 gennaio 2016

Vai per la tua strada

Questa frase "vai per la tua strada" la pronunciò mio padre moltissimi anni fa, come risposta ad una mia domanda di adolescente in crisi. Non ricordo più cosa gli chiesi ma ricordo sempre alla perfezione questa sua breve ed intensa risposta. Ci ho ripensato oggi, come è capitato altre volte quando mi chiedo come comportarmi o come decidere qualcosa di importante, con la differenza che oggi in questa frase ho trovato un mondo ben più ampio del solo significato descrittivo.
Andare per la propria strada presuppone che già si stia andando per una qualche strada e se qualcuno, come fece mio padre allora, ti dice così, ti senti indotto a proseguire perché è sottinteso che vada bene. Quello compresi quel giorno, forse perché avevo bisogno di incoraggiamento senza interferenze. Se mi avesse detto che la strada che stavo percorrendo era sbagliata forse, ribelle come sono a volte, avrei fatto il contrario di ciò che mi diceva, con il risultato di proseguire comunque sulla strada imboccata. Dicendomi come mi disse mi fece un dono ben più prezioso, mi insegnò, anzi mi insegna oggi, poiché è adesso che lo comprendo, ad avere fiducia in ciò che sono e non solo. Mi insegna che se decido di proseguire per la mia strada questo implica la responsabilità che automaticamente accetto di avere nei confronti di me stessa riguardo alle scelte fatte. Imparare a scegliere con la propria testa è fondamentale per lo sviluppo personale.
Alla fine le strade che imbocchiamo, che sono il nostro percorso di vita, possono essere giuste o sbagliate secondo il giudizio altrui o anche secondo il nostro giudizio, ma questo lo sappiamo solo dopo aver percorso almeno un tratto di quella strada, tuttavia se su queste strade ci camminiamo con consapevolezza impariamo comunque qualcosa e questo è l'importante. Dire a qualcuno vai per la tua strada significa donargli rispetto e dargli fiducia e questo è un dono prezioso.
RBBetween

Nessun commento:

Posta un commento