martedì 22 marzo 2011

Farfalla gialla

Questa mattina ho visto una farfalla gialla che, volando, mi è venuta vicina per un attimo, poi è andata oltre, attraversando la strada in un momento in cui non passavano veicoli. C'era il sole, il cielo azzurro faceva da sfondo agli alberi ancora spogli. Anche se le prime gemme già ci sono. La promessa della primavera. Credo che segnare nella memoria questo ricordo sia importante. Ciò che accade nella frazione di un secondo non è meno rilevante di quello che si manifesta in un arco di tempo più lungo. La farfalla gialla ha incrociato la mia esistenza facendomi venire in mente delle cose. Come un input donato dalla natura. Solitamente si passa gran parte del tempo in modalità distratta, sempre pensando a qualcosa che non è lì con noi in quell'esatto momento. Le varie faccende da sbrigare o i conti da pagare, il lavoro, i progetti per domani o dopodomani, l'uscita serale e non ultime le preoccupazioni per le persone care che non ci sono vicine per vari motivi. Raramente siamo totalmente presenti in noi per apprezzare l'attimo. Lei oggi era lì e vederla volare, anzi svolazzare, mi ha fatto arrivare al cuore un soffio di allegria. Quel suo giallo pieno delle ali mi ha riempito gli occhi per un istante, e adesso che ci ripenso, mentre sto scrivendo queste parole, dentro di me trovo anche un granello di sensazione differente. Un po' nascosta vedo anche la fragilità, vedo la consapevolezza di dover accettare l'effimero. La vita della farfalla non è lunga, messa a confronto con la nostra, così come la nostra è un niente paragonata a quella di un albero secolare e quest'ultimo vive un istante nei tempi di metamorfosi del pianeta, e si potrebbe andare oltre rivolgendo lo sguardo alle stelle, alle galassie e all'universo. Ma si potrebbe andare anche nell'altra direzione, considerando esseri organici infinitamente piccoli per addentrarsi nella materia, passando dalla cellula alle molecole, agli atomi e oltre, verso l'infinitamente piccolo. I tempi di esistenza hanno un significato se messi a confronto, in realtà, se ci si pensa bene, presi per se stessi, sono soltanto dei tempi che sono a disposizione per vivere. Null'altro che questo. Ma è una magra consolazione poiché, tanta parte, in noi, hanno le emozioni. Tuttavia la farfalla gialla oggi è esistita, è passata, è stata ricordata e la sua vita avrà contribuito a qualche riflessione, anche se lei, questo, non lo saprà mai. Grazie Farfalla Gialla.

3 commenti:

  1. Anch'io in un momento di tristezza nella perdita della mia mamma , uscendo dalla chiesa c'era un grande vaso con dei fiori pianti e li volteggiavano due farfalle gialle...che mi sono rimaste impresse... il tutto è successo il 4.8.2016

    RispondiElimina
  2. Io stamattina che stavo andando sottepotici vicino a casa mia, mentre mia madre camminava più avanti vidi una farfallina gialla come color del mais. Che si "attraversò" la strada; ed io la guardavo con stranezza, forse perché non ho mai visto in vita mia questo tipo di farfalla. Poi appena la vidi mi è sembrato strano e mi è venuto da sembrare che avessi un senso, un significato. Poi quando mia madre mi chiamò non la vidi più. Secondo voi questo cosa significa?
    Non so il motivo ma da bambina ho sempre pensato che quelle farfalle che vedo e mi seguono alcune volte mi ricorda il cartone "Yes Pretty Cure 5". Una volta ho sognato che mi passasse accanto una farfalla fucsia con lineamenti bianchi, come il cartone. Da bambina ho visto anche delle farfalle un giorno dopo l'altro, color rosse,gialle (forse era l'iride). Una volta (forse coincidenza?) ho visto al cimitero una rosa vera bianca e verde chiaro, dopo 1 o2 giorni vidi una farfallina che mi è passata accanto di color verde e bianca come la rosa, dopo dal quel giorno vidi un' altra volta di nuovo una farfallina dello stesso colore.

    RispondiElimina
  3. Se volete rispondermi potete cercarmi su Facebook:
    Angela Nicoletti, come figura c'è un cavallo bianco (del cartone spirit).

    RispondiElimina