venerdì 14 settembre 2012

Per te. Feste di compleanno a sorpresa

Se chiudo gli occhi e ripenso a nove anni fa vedo il tuo sorriso. Oggi vorrei che tale sorriso, quello di allora, alla festa a sorpresa per il tuo compleanno, ritornasse sul tuo volto perché vorrebbe dire che stai bene. E forse non mancherai di sorridere, magari per la battuta spiritosa di qualcuno dei tuoi amici o per qualcosa di divertente che ti solleva il pensiero. Ma so che loro, tanti, saranno con te in qualche modo anche oggi, come quella sera. Mi è capitato, allora come in altre occasioni, di sentire molto tangibilmente l'affetto che tutti provano per te e in più occasioni ti ho detto quanto sei fortunato ad essere abbracciato così dalle persone. Quella sera di nove anni fa fu il frutto di una mia proposta condivisa con tuo fratello che ricordo mi chiese scherzosamente se ti meritavi una festa a sorpresa. Ma certo! Iniziò così l'organizzazione. Il luogo c'era. Metà persone le contattai io e l'altra metà, o meglio la maggior parte dei tuoi amici, li contattò la tua famiglia. Si procedeva. I regali, il buffet, la scusa per portarti lì. Per quanto mi riguarda, per le cose che non ti ho mai nascosto di me, ho passato quei giorni prima della tua festa di compleanno a pensare a cosa ti sarebbe piaciuto ricevere in regalo o cosa avresti pensato. Io avevo il sorriso con me, dentro di me e sul volto perché ero animata da un sentimento profondo nei tuoi confronti. Ma avevo anche paura che non avresti gradito qualcosa perché non ti conoscevo bene, così mi sforzavo di attingere alle poche cose che sapevo per dimostrarti in modo molto tangibile il mio sentimento. Ricordo di averti fatto non un solo regalo ma circa una decina se non sbaglio, vari, questo perché ogni volta che incontravo qualcosa che pensavo potesse piacerti la prendevo, solo che, non sapendo con certezza nulla di preciso sui tuoi interessi o gusti, ero indecisa. Questo sì, beh però anche quest'altro non ci starebbe male, no no aspetta, ecco quello giusto e via dicendo. Ma non solo, credo di averne scelti alcuni in modo che ti parlassero di ciò che provavo. Una esagerazione. La mia firma :-)
Poi ecco arrivare la sera e tutti noi eravamo lì per te, perché ti volevamo bene in modo incondizionato, perché ci piacevi e ti volevamo far sapere con tale festa che era così e che non avresti mai potuto pensare il contrario. Quella sera non ho mai pensato che con la mia esagerazione avrei potuto metterti in imbarazzo, io c'ero con tutta me stessa, né più né meno degli altri, anche se portavo nel mio cuore te  e solo te come quando ero ragazzina. Fortunatamente la sorpresa ti colse di sorpresa :-) e a parte forse un minimo di disorientamento iniziale il tuo cuore fu conquistato da tutti. E nacque il tuo sorriso.
Gli anni sono passati, non so se ne hai avute altre di feste a sorpresa, so che ce n'è stata un'altra in un momento nel quale non avresti voluto che ci fosse. Anche quella sera c'ero, sebbene non fossi stata io ad organizzarla. Chi lo fece, quella sera, voleva con tutto il suo cuore farti sentire quel calore che momentaneamente era sospeso. L'accettasti ma non gradisti... Quello che ho voluto scriverti ancora oggi, se mai lo leggerai, è solo per dirti che nessuno ha mai pensato di farti stare male volendoti fare stare bene seppure forzatamente. Chi non venne quella sera sapeva realmente cosa avevi dentro al tuo cuore ed onorò il tuo volere. Ma noi che c'eravamo, volevamo solo tentare di regalarti un sorriso, anche se breve, anche se per un solo istante, e non era per rubarti ai tuoi pensieri e ai sentimenti da elaborare dentro di te e nel tuo cuore, era solo per farti sapere che eravamo lì ancora e sempre per te nonostante tutto. Magari tu, tutte queste cose le sapevi, solo volevi il tuo tempo e volevi essere rispettato, ascoltato, volevi dire la tua con il tuo silenzio. E noi dovevamo ascoltare, ma non lo abbiamo fatto perché credevamo che fosse altrettanto importante farti sentire calore. Ma non ascoltare gli altri è sempre uno sbaglio... Oggi non so cosa farai né con chi sarai ma ti auguro di poterti sentire libero di stare bene o male a seconda di come sarà la tua giornata. E un sorriso tuo, o di qualcun altro possa illuminarti nonostante tutto. Buon compleanno...
R.B.Between

Nessun commento:

Posta un commento