venerdì 30 novembre 2012

L'amore forte forte

Il titolo è lo stesso di un libro illustrato per bambini, ma anche per grandi direi. Si tratta de "L'Amore forte forte" di Loredana Frescura illustrato da Gek Tessaro, Ed. Fanucci. Quando trovai questo libro fu il titolo a colpirmi perché mi arrivò dritto al cuore. La storia racconta di un ragazzo che abita in una valle e della sua amata che abita invece in cima ad una montagna. Il ragazzo ha però paura dell'altitudine ma tanta è la voglia di vedere il suo amore che decide di incamminarsi verso la cima. Quando arriva non la trova e si mette a piangere. Incontra il vento, le stelle, l'albero e ciascuno gli chiede il motivo della sua tristezza. Il ragazzo quindi riceve in risposta un consiglio da ciascun essere che incontra durante il suo cammino. Decide allora di lanciarsi dalla montagna, per poter tornare a valle vincendo così la sua paura dell'altezza, appeso al suo fazzoletto pieno di nodi per ricordare le cose che gli sono state dette, e vede che pure la sua amata è quasi arrivata a valle poiché anche lei voleva ritrovarlo con tutto il suo cuore. Allora insieme toccano terra e possono finalmente abbracciarsi.
Questa è una storia che racchiude in sé un bellissimo messaggio di speranza e al tempo stesso è una verità. Quando portai a casa con me questo libro avevo una voglia immensa di incontrare una persona che stranamente, a dispetto di tutto, ho sempre avuto nel mio cuore. Per questo motivo leggere tale storia mi faceva stare meglio dal momento che nella mia realtà non c'era alcuna speranza di riallacciare un qualunque discorso né di iniziarne uno nuovo. Ancora oggi, quando vedo la sua sagoma da lontano mi tocco il cuore per sentirne i battiti, per calmare il mai spento desiderio di conoscerlo davvero. Conoscere il suo pensiero e il suo cuore vero non soltanto attraverso i palpiti di un cuore innamorato. E un cuore innamorato di solito tende a non essere troppo obiettivo. E' questa consapevolezza che mi ha fatto sempre andare anche troppo oltre talvolta per conoscere, nel quotidiano, la persona che abitava il mio cuore. Volevo colmare le distanze, volevo raggiungerlo in ogni modo perché mi mancava non aver nemmeno un dialogo con lui. E avevo paura di perdere qualcosa di tanto caro al mio cuore che ho stretto forte forte forte... Più era la paura e più stringevo e correvo per andargli incontro. Ma che non facevo bene a fare così è ormai storia vecchia. Le scuse non sono più concesse né lo sono state mai. C'è solo il presente, adesso, fatto di sensazioni ben vive e profonde, di incredibile voglia di andare ancora a cercarlo, in certi momenti, e di altre volte in cui me ne sto tranquilla pensando a tutti gli errori passati impedendomi di commetterli di nuovo per immensa stupidità. L'amore è forte forte ancora e più cerco di spiegarmelo meno riesco a trovare le parole ma se ascolto soltanto quello che c'è dentro di me trovo tanto, sempre tanto e non lo posso negare. Ma ci posso convivere tenendolo in me, avvolgendolo in me perché forse non sarà mai una bandiera da poter spiegare al vento come avrei voluto che fosse. Come quando hai tanta felicità in corpo da non poter fare a meno di metterti a gridare o raccontare a tutti come ti senti. Forse per condividere, forse perché è tanto ciò che senti dentro che non c'è abbastanza spazio in te per tenerlo lì. L'amore forte forte, quando ami qualcuno, è uno strano modo di sentirsi che ti cambia i connotati dell'anima. R.B.Between

Nessun commento:

Posta un commento