giovedì 9 giugno 2011

L'importanza di avere accanto qualcuno che ti ama nel momento del bisogno

Nella mia vita ho vissuto un momento del bisogno nel quale sono stata protagonista e uno nel quale sono stata colei che stava accanto. Solo che nel percorso che mi vedeva bisognosa ho allontanato chiunque perché volevo affrontare da sola la cosa, o meglio non accettavo l'aiuto altrui così, se ho ricevuto affetto, non me ne sono accorta. Cerco nella memoria, oggi che il pensiero si sofferma su questo argomento, ma non riesco a ricordare il calore di nessun abbraccio dato anche se lo rifiutavo, solo pochissimi mi hanno sostenuta pur senza abbracciarmi. Già... gli altri rispettano sempre il tuo volere per non farti pressioni né violenza... Eppure mi sarebbe piaciuto che qualcuno avesse saputo andare oltre la mia barriera. Allora era un pensiero di fondo non troppo chiaro, altrimenti avrei accettato che mi si avvicinasse qualcuno, mentre oggi so che, se capitasse di nuovo un momento del bisogno, vorrei che qualcuno andasse oltre, e che chi mi fosse vicino non si facesse spaventare dalla mia personalità. Brontolo, ma in fondo so bene che ciò che può dare ciascuno è prezioso proprio perché non si conforma alle mie sciocche idee sul come si fanno le cose. Alcune abitudini non sono facili da domare e trasformare, servono solo tempo e pazienza, propria e altrui. Forse l'amore porta con sé una dose consistente di questo tipo di pazienza, quella che ti sa far andare oltre i musi lunghi, i silenzi, l'essere scontrosi, l'arrabbiarsi per delle sciocchezze facendo di un moscerino un aeroplano. Se stai male può accadere di macchiare tutto con la tua sofferenza e se diventi intrattabile sputi fuoco e sentenze che poco hanno a che fare con la gentilezza. Il dolore inquina le acque superficiali, ma non quelle profonde, se il cuore viene nutrito con dosi massicce d'amore. Ecco perché è importante avere accanto qualcuno che sappia capire il momento che stiamo attraversando. Chi ho avuto accanto mi ha semplicemente lasciata stare nei miei silenzi e nella mia battaglia. Ero abbastanza forte per farlo, ma credo di aver perduto molto in termini di contatto umano.  Avrei imparato ad essere ben più capace di come sono adesso in veste di persona che sta accanto a chi ha bisogno. Ma in questa veste, comunque, ho cercato di comprendere ogni volta l'importanza del calore umano e di applicarlo in tutti i momenti più difficili, per cercare di non muovermi come un elefante in una cristalleria. E le volte che avrei dovuto saper essere sensibile non lo sono stata... Ogni giorno metto nei miei passi la volontà di essere attenta ai bisogni altrui forse per cercare di affrancarmi dagli errori passati, e le ferite inferte agli altri, seppure date senza volere, bruciano ancora anche me. Fa parte della vita imparare con le cose che la vita stessa ti mette a disposizione per questo scopo, se è così che vogliamo vederla. Forse è perché hai sbagliato, o non ti sei sentito capace, che comprendi l'importanza della presenza di qualcuno che ti ama accanto, e non solo nel momento del bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento