giovedì 23 giugno 2011

Quando un uomo ama

Io sono una donna per cui non saprò mai bene fino in fondo cosa prova un uomo che ama. Posso soltanto allungarmi con la mia immaginazione fin nei pressi del suo cuore, tendere l'orecchio e ascoltare. Oppure posso osservare e leggere le sue parole specialmente se questi è un poeta o uno scrittore. Mi ha sempre affascinato la forza del sentimento di un uomo, laddove il contrasto tra la mascolinità e la dolcezza crea un punto del tutto particolare. Per una donna è quasi scontata la dolcezza poiché ci si aspetta dal suo essere questa capacità. Da un uomo no. Da un uomo ci si aspetta che sia forte e che sappia sostenere tra le sue braccia la persona che ha scelto di amare. Ci si aspetta che incarni sempre al meglio tutte le sue qualità maschili di vigore, che non mostri i suoi sentimenti con tono cedevole, che si sappia sostenere da solo. Stereotipi. Soltanto stereotipi, così come sono quelli per i quali ci si aspetta che una donna sia più debole, o sentimentale, o bisognosa di cure e delicatezza. Ho osservato spesso uomini e donne alle prese con il loro essere se stessi talvolta interpretando i ruoli assegnati loro dall'immaginario comune, talvolta volendo uscire da questi ruoli per poter volare con le ali ricevute in dono dalla vita. Posso dire che certe donne nascondono anime d'acciaio in corpi minuti e apparentemente delicati, certe altre sanno essere spietate ben più di quello che ci si potrebbe immaginare far parte dell'uomo più crudele forte del suo potere fisico, e uomini alti e possenti gestire cuori pronti al sacrificio di se stessi per l'alto grado di altruismo che contengono, e uomini che se amano lo fanno per il resto dei loro giorni sempre conservando nello sguardo la luce che esce direttamente dal loro cuore. Ho sempre pensato che ogni essere umano fosse un caso assolutamente a se stante perché credo che ciascuno sia una sfumatura preziosa della conoscenza globale e, per questo, necessariamente differente dall'uno all'altro. Non importa che ci siano milioni di persone che hanno lo stesso nome o cognome, fa fede la luce specifica del cuore di ciascuno, per me. Questo è ciò che credo ci renda unici e bellissimi per come siamo, per le potenzialità che nascondiamo, anche tra cumuli altissimi di difetti e mancanze di conoscenze. Tutti non possiamo sapere tutto.
Eppure un uomo che ama è sempre uno splendore, osservarlo mi insegna ad addolcire quella parte di me troppo "da combattente". Prendo ad esempio un uomo che ama per la sua estrema dolcezza, che non lo rende un debole, no, semmai è vero il contrario, lo rende forte della capacità di espandersi anche dove solitamente non ci si aspetta che vada. Ecco perché è una sorpresa vedere un uomo che ama, seppure dall'alba dei tempi egli sia in grado di essere così. Un uomo che ti mostra il suo cuore nudo, o nudo lui stesso nella sua anima, che non vuole nasconderti nulla perché sei riuscita a scalare le sue montagne più impervie e ti accetta, e si accetta nel ruolo di innamorato, è un dono prezioso per ogni donna.
Oggi ho letto una poesia scritta da un uomo che molto ha vissuto e con le sue parole sa trasporre sulla carta le emozioni in modo da comunicare vividamente tutto il suo trascorso. Avere a fianco un uomo che ti sa dire, in qualche modo, ciò che c'è dentro il suo cuore è speciale perché, quando passerà il tempo e qualcosa inevitabilmente cambierà, ci saranno ancora quelle parole che avranno fissato l'attimo imbevendolo del sentimento con la sua specifica pulsazione. A mia volta ho scritto questa specie di pensiero poetico:

Essere riamati,
con le parole che mescolano nel profondo
tutti i suoi colori,
il giusto impasto,
la fluidità
perché non si secchino
una volta giunte in superficie,
quando vengono poste lì
sulla tela immacolata dell'attesa.
Dolcezza insperata
accorgersi
che qualcuno pensando a te
tesse fili invisibili
con le scintille
del suo cuore
e ti dona il suo manufatto
unico e meraviglioso.
Rita Buccini Between


Poi penso che non tutti gli uomini che amano sanno o possono essere poeti, ma ciò che conservano nel loro cuore è un calore che scioglierebbe anche una roccia. Potrebbero, questi uomini che amano, non avere carta e penna a disposizione ma solo le loro mani e il loro amore. Allora spero che questi uomini non si vergognino di essere semplicemente loro stessi e tendano la loro mano e la posino su quella dell'amata. Non importano ricchezze terrene di alcun tipo in questo caso, viaggiate leggeri, solo con l'amore che vi ricopre e vi tiene al caldo e protetti. Un abbraccio è più che sufficiente come sostituto universale di qualsiasi parola. Siete uomini che amano, questo è il vostro più grande potere, perché sgorga dal centro di voi. Con amore. R.B.Between

Nessun commento:

Posta un commento